Come coltivare un albero di albicocche da un seme in casa e in giardino
Contenuto
Selezione e preparazione del materiale di piantagione
La coltivazione di albicocche a partire dal nocciolo richiede una selezione preliminare dei semi. I noccioli possono essere ricavati da frutti troppo maturi. Gli esperti raccomandano di coltivarne grandi quantità per selezionare i migliori da piantare. Come si fa a far germinare un nocciolo?
Per prima cosa, è necessario effettuare un test di germinazione. Per farlo, mettete il materiale di piantagione in un contenitore e riempitelo d'acqua. L'acqua deve essere a temperatura ambiente. Se il seme galleggia, non è adatto alla coltivazione di una piantina di albicocca.
Una volta selezionato il materiale di piantagione, si può procedere immediatamente alla seconda fase di preparazione: la disinfezione. Per piantare le albicocche partendo da un seme, immergere i semi in una soluzione di permanganato di potassio per 12 ore. Il passaggio successivo è l'ammollo. È possibile far crescere un'albicocca partendo da un seme solo dopo aver immerso i semi in acqua per 10 giorni. È importante cambiare l'acqua ogni giorno.
Quando si parla di come coltivare un albicocco da un seme in vaso, è fondamentale menzionare il processo di stratificazione. L'indurimento dei semi è fondamentale. Aiuterà a far crescere una pianta da frutto e ad accelerare il processo di germinazione. Asciugare i semi, metterli in un sacchetto di carta e cospargerli di sabbia umida. È importante che il sacchetto sia pulito. Altrimenti, è improbabile che i semi diventino un albero da frutto. Conservarli in frigorifero per 100 giorni. La temperatura per la stratificazione dovrebbe essere compresa tra 0 e 2 °C.
Se non hai indurito i semi, puoi farlo in caso di emergenza. Per coltivare un albero in climi temperati, immergi i semi secchi in acqua per 3-4 giorni. Cambia l'acqua ogni giorno e mantienila fredda. Metti i semi in ammollo nella sabbia umida e aggiungi segatura. Congela i noccioli di albicocca a 4 °C sopra lo zero. Questo li preparerà per la semina e aiuterà l'albero a crescere.
Caratteristiche della semina
Dopo aver imparato come coltivare un'albicocca partendo da un seme, vale la pena comprendere anche il processo di piantagione. Avrete bisogno di un contenitore o vaso di plastica e di un substrato ricco di nutrienti. È meglio usare un terriccio già pronto. Si consiglia di piantare in un terriccio adatto alle piantine di ortaggi.
Quando si decide come coltivare un'albicocca da un seme in vaso, è importante aggiungere del terriccio fertile sopra lo strato di drenaggio. I semi vanno piantati a una profondità compresa tra 3,5 cm e 5 cm. In seguito, quando spuntano i germogli, si possono selezionare quelli più forti e vigorosi da piantare.
Per accelerare la germinazione, i semi di albicocca piantati devono essere annaffiati e coperti con pellicola trasparente. Rimuovere periodicamente la pellicola per inumidire il terreno e consentire la ventilazione. Coltivare albicocche da seme in casa è abbastanza facile. È importante tenere a mente queste considerazioni sulla germinazione per garantire una produzione di piantine di successo.
Germogli in crescita
Questo metodo presenta una serie di sfumature che devono essere prese in considerazione per garantire che un albero completamente cresciuto dia frutti. I semi che vengono seminati sono quelli preparati e fatti germinare in anticipo (in una dacia nella regione di Mosca, questo di solito avviene dopo l'arrivo del gelo). Questo garantisce la stratificazione naturale dei semi. È anche possibile coltivare l'albero senza questo processo, creandolo artificialmente, come descritto sopra.
Dopo tutti i passaggi di preparazione, coltivare un'albicocca da un seme non richiederà molto sforzo una volta che i germogli saranno spuntati. Ora sono al sicuro. Questi germogli possono resistere facilmente anche a forti gelate, anche quando la temperatura esterna è di -40 °C.
Trapianto in piena terra
È meglio farlo in primavera. Il periodo ottimale per il trapianto è a metà primavera. Piantando i semi preparati in questo periodo, vedrai che l'albicocco cresce molto rapidamente. È meglio scegliere un luogo soleggiato. Prepara la buca di impianto con 20 giorni di anticipo. Dovrebbe essere profonda circa 50 cm. Alcuni coltivano questa pianta scavando buche nel terreno. In questo caso, le buche dovrebbero essere lunghe 70 cm.
Come piantare in una buca preparata? Per garantire una buona fruttificazione della piantina, scegliete un luogo lontano dalla falda freatica. È preferibile un terreno fertile. Dopo la piantagione, circondate l'albero con una cresta di terra e annaffiatelo.
Ulteriore cura
Ora sai come piantare e coltivare correttamente le albicocche partendo dai semi. Ricorda che la corretta piantagione e la cura sono due componenti chiave per un buon raccolto. Pertanto, segui queste linee guida quando coltivi le albicocche.
Durante il periodo di crescita attiva (da maggio a giugno), annaffiare l'albero regolarmente e abbondantemente.
Per proteggere la pianta da malattie e parassiti, imbiancate i tronchi all'inizio della primavera. Non dimenticate di dare forma alla chioma ogni anno. Tuttavia, ricordate che questi alberi non tollerano potature profonde per il ringiovanimento.
Video "Albicocca dal nocciolo"
Questo video ti mostrerà come piantare correttamente un nocciolo di albicocca.





