Come e quando piantare le albicocche in piena terra
Contenuto
Piantare semi
L'albicocco è considerato un albero da frutto facile da coltivare e che richiede poca manutenzione. Vi chiederete: è possibile coltivare un albicocco partendo da un seme? Coltivare albicocchi partendo da un seme è possibile, ma non aspettatevi che il frutto abbia lo stesso sapore dell'albero madre. Spesso, gli albicocchi "selvatici" (come vengono comunemente chiamati gli alberi da frutto coltivati da semi) hanno caratteristiche organolettiche completamente diverse.
Coltivare un albero da frutto partendo da un seme è un esperimento unico. Vuoi assicurarti il successo? Inizia scegliendo i semi giusti: scegli frutti grandi e troppo maturi, con semi facilmente separabili. I coltivatori esperti consigliano di scegliere varietà adatte alla tua regione.
Quindi, come si fa a far crescere un'albicocca partendo da un seme? Raccogliete i semi in estate, fateli asciugare bene e conservateli in un sacchetto di stoffa fino all'autunno. Prima di piantare, i semi devono essere immersi in acqua bollita o piovana (per circa 1-2 giorni). Possono essere piantati sia in piena terra che in vaso. Una volta spuntate, le piantine vengono lasciate indurire e poi trapiantate in primavera. Questi sono tutti i dettagli della coltivazione di un albicocco da seme.
Piantare talee
Di recente, gli agricoltori hanno iniziato a utilizzare frequentemente talee di albicocco per la piantagione. I giardinieri notano che le talee possono essere preparate in estate, da fine giugno a inizio luglio. Tuttavia, il più delle volte, il materiale di piantagione viene preparato in autunno. Per le talee, scegliete germogli provenienti da alberi giovani e sani. Idealmente, i rami dovrebbero avere un diametro di almeno 5 mm. Una talea ideale ha tre gemme, una delle quali è una gemma di crescita.
Un albicocco può essere coltivato a partire da una talea, innestandola su un albero da frutto di un'altra varietà o specie. Tra gli agricoltori, i metodi di propagazione più comuni sono la talea a mezza spaccatura, a spaccatura, a ponte o a portainnesto.
Piantare le piantine
Non sai come piantare un alberello di albicocco? I giardinieri esperti consigliano di scegliere varietà adatte alle condizioni meteorologiche e climatiche di una specifica regione. Ad esempio, varietà come Syn Krasnoshchyokgo, Monastyrsky, Uspekh, Iceberg, Michurinets e altre sono più adatte alla regione settentrionale.
Quando si sceglie un alberello di albicocco, prestare attenzione al colore della corteccia: il marrone scuro o il rosso sono tipici delle varietà resistenti al freddo, mentre il verde chiaro è tipico delle colture frutticole del sud. Per evitare frodi, acquistare il materiale di piantagione solo da negozi specializzati o venditori di fiducia.
Oggi, agli acquirenti vengono offerte sia piantine innestate che non innestate. Le piantine innestate offrono una pianta più sviluppata, il che contribuisce a un tasso di sopravvivenza più elevato. I criteri chiave per la scelta di una buona piantina includono:
- rami spessi del tronco (senza spine o piccole spine);
- reni doppi e tripli;
- una piccola crescita alla base dell'innesto;
- albero di uno, due o tre anni;
- apparato radicale vivo.
Prima di piantare in piena terra, la piantina deve essere preparata. Se avete acquistato un giovane albero con un apparato radicale chiuso, rimuovete il contenitore e scuotetelo leggermente durante il rinvaso. Fatelo con attenzione e delicatezza per evitare di danneggiare il rizoma.
Le albicocche a radice nuda vengono ispezionate per verificare la presenza di radici secche e marce, che devono essere rimosse. Le radici sane vengono tagliate di 1/3 della loro lunghezza. La piantina viene quindi posta in un terriccio argilloso contenente verbasco. Questa procedura impedirà alla pianta di seccarsi e migliorerà il contatto iniziale con il terreno durante la messa a dimora.
Preparazione del sito di atterraggio
Il passo successivo è scegliere e preparare un sito per piantare l'albicocco nel tuo giardino di casa. Gli albicocchi sono alberi da frutto che amano il caldo e la luce e non tollerano correnti d'aria o superfici piane. Le piantine di albicocco vengono spesso piantate in terreni leggeri, sabbiosi e argillosi, con una buona circolazione dell'aria e un pH leggermente alcalino o neutro. Questo albero prospera anche in terreni argillosi, ma in questo caso è meglio evitare le zone con una falda freatica poco profonda.
Iniziamo a preparare la buca di impianto. Le sue dimensioni approssimative sono 80 x 80 x 80 cm. Non dimenticare di creare un sistema di drenaggio utilizzando ciottoli di grandi dimensioni, mattoni rotti e rocce. L'albicocco piantato prospererà se concimato. Il fertilizzante migliore è una miscela di humus (30-40 kg), perfosfato (circa 600 g) e 2 kg di cenere, oppure 200-300 g di solfato di potassio.
Momento della semina delle piantine
Quando piantare un albicocco? Questa domanda viene spesso posta dai giardinieri che cercano di piantare un albero da frutto per la prima volta. È meglio piantare un albicocco in primavera o in autunno? Piantare le piantine di albicocco in primavera è considerato il metodo più appropriato e pratico, poiché l'albero appena cresciuto avrà il tempo di stabilizzarsi e crescere forte prima dell'arrivo del freddo. Gli agricoltori esperti consigliano di piantare le piantine di alberi da frutto in piena terra durante le piogge primaverili e prima che le gemme si schiudano.
Se decidete di piantare un albero in autunno, cercate di farlo a settembre. Purtroppo, la piantagione autunnale è considerata meno efficace, poiché le gelate invernali precoci possono avere effetti negativi su un albero da frutto che non si è ancora completamente stabilizzato.
Schema di piantagione
Le piantine sono state acquistate e preparate, il luogo e il momento della semina sono stati stabiliti e la buca è stata preparata: è il momento di piantare l'albicocco. Come si pianta un albicocco, vi chiederete? La quantità e la qualità del raccolto dipendono dalla corretta semina e coltivazione.
Ecco perché vi offriamo istruzioni dettagliate su come piantare un albicocco:
- Creare una buca per la piantagione con un sistema di drenaggio.
- Aggiungere fertilizzante nella buca.
- Preparare la piantina per la semina.
- L'albero deve essere radicato in modo che il colletto della radice si trovi a circa 5-6 cm dal livello del suolo.
- Riempire il rizoma con il terriccio con cura e delicatezza.
- Compattare leggermente il terreno nel cerchio del tronco dell'albero.
- Annaffia abbondantemente la pianta.
- Il terreno nel cerchio del tronco dell'albero può essere pacciamato con humus.
Quando si piantano più alberi, cercare di mantenere una certa distanza tra le piantine.
L'albicocco è un albero senza pretese: anche i giardinieri alle prime armi e inesperti possono piantare e prendersi cura di questo frutto.
Video: Preparazione di una buca e piantagione di un alberello
Questo video ti mostrerà come preparare correttamente una buca per un albero e piantare una piantina.






