Come potare gli albicocchi in diversi periodi dell'anno

La crescita armoniosa e la fruttificazione di qualsiasi albero da frutto dipendono direttamente dalla cura adeguata del giardiniere. Gli albicocchi prosperano nelle zone soleggiate e crescono meglio nelle esposizioni a sud e sud-ovest. I rami spessi e ramificati dell'albero richiedono una potatura attenta e tempestiva. Oggi imparerai come potare correttamente gli albicocchi in diversi periodi dell'anno.

Perché è necessaria la potatura?

Prima di discutere quando e come potare i rami in eccesso, è importante comprendere lo scopo di questa procedura. Per ottenere una chioma ordinata, è necessario modellarla correttamente. Altrimenti, i rami cresceranno in modo diverso rispetto al loro schema di crescita naturale.

Potatura dell'albicocca in base all'età

La potatura è necessaria anche per garantire che l'albero continui a produrre frutti normalmente nel tempo. Tuttavia, una chioma folta e robusta non garantisce una fruttificazione abbondante. Se non viene potata, i rami interni diventeranno rapidamente radi e fragili. Un albero non potato produrrà meno gemme fruttifere e i frutti raccolti saranno piccoli.

Se la chioma dell'albicocco non viene potata nei primi anni, i suoi rami inizieranno a spezzarsi a causa del carico. Un albero del genere non produrrà nuovi germogli. Una fruttificazione abbondante può persino causare la morte dell'albicocco. Potare regolarmente gli albicocchi che crescono nel proprio giardino aiuta a conferire loro un aspetto curato. Contribuisce anche a prolungare la durata di vita dell'albero e a garantire frutti grandi e gustosi per molti anni a venire.

Tipi di potatura dell'albicocca

Esistono cinque tipi principali di potatura che vengono eseguiti ogni stagione per le piantine di albicocco e gli alberi da frutto maturi. Per i giardinieri alle prime armi con un'esperienza pratica minima, spiegheremo: esistono potature formative, regolatrici, restaurative e sanitarie, oltre a potature di ringiovanimento. Ogni metodo è importante per l'albero e ha le sue caratteristiche.

Principi di potatura degli alberi da frutto

Senza la prima potatura, la normale ramificazione e la formazione di rami di primo livello sulla piantina sono impossibili. Le tecniche di potatura successive modellano l'albero per una migliore esposizione alla luce solare e impediscono che la chioma cresca eccessivamente. Una potatura che regola il numero di rami garantisce la sicurezza del raccolto futuro senza indebolire l'albero.

Se l'albero resiste bene alle basse temperature invernali, potrebbe non richiedere alcun trattamento di ringiovanimento in primavera. In caso di presenza di malattie o parassiti, si interviene in autunno. Il ringiovanimento è importante per stimolare la crescita di nuovi germogli.

Caratteristiche della potatura

Quando potare un albicocco? La potatura completa si esegue sempre in primavera, autunno ed estate. Utilizzate strumenti ben affilati e pre-disinfettati. Avrete bisogno di un coltello da giardino, un seghetto, delle cesoie e un tronchesino. Per sapere come rimuovere correttamente i rami indesiderati, è necessario familiarizzare con le specifiche della procedura nei diversi periodi dell'anno.

La potatura viene effettuata con cesoie ben affilate.

In primavera

In primavera, si consiglia di farlo a fine marzo o inizio aprile. Ciò significa garantire temperature ambientali confortevoli e prima che la linfa inizi a fluire attivamente. È importante modellare correttamente la chioma dell'albero, pianificando procedure di igienizzazione e manutenzione. Come si pota un albicocco? In questo periodo, rimuovere eventuali rami congelati o spezzati dall'albero maturo. Altrimenti, tutta l'energia della pianta sarà dedicata alla rigenerazione dei germogli malati. Questo rischia sempre di ridurre il raccolto e il sapore.

In estate

A giugno, con l'obiettivo di completare la raccolta prima del 15, i giardinieri dovrebbero potare le albicocche. La cimatura inizia a metà maggio. Tutti i germogli di quest'anno devono essere cimati. È importante cimare i germogli, ma non più di 20-25 cm. Le albicocche vengono potate in estate per dare alla loro amata pianta una seconda giovinezza. I giovani germogli comparsi quest'anno vengono potati a una lunghezza di 20-30 cm. Dei nuovi germogli che compaiono dopo un paio di settimane, rimangono solo 3-4 germogli vitali; il resto dovrebbe essere tagliato.

Entro l'autunno, tutti i tagli dovrebbero essere guariti e il fogliame dovrebbe essersi ripreso. Sono previste ulteriori gemme. La potatura estiva degli albicocchi viene solitamente eseguita non più di una volta ogni 3-4 anni. La potatura programmata può essere posticipata a causa di umidità insufficiente.

Le albicocche vengono potate in estate per ringiovanirle.

In autunno

In autunno, l'albero viene ripulito dai germogli malati. I rami fruttiferi, ad eccezione dei rami di sostegno, devono essere accorciati di un terzo della loro lunghezza totale. Si consiglia di potare gli albicocchi in autunno, a metà ottobre. In caso di pioggia o gelate precoci, questa procedura non viene eseguita. Questo aiuta a ripristinare l'equilibrio tra i rami coperti di foglie e quelli fruttiferi.

Formazione della corona

I giardinieri esperti raccomandano di utilizzare tecniche ben note per creare una chioma rada e a più livelli. Per ottenere questo risultato, non più di sette rami principali della prima fila dovrebbero essere distanziati di 40 cm l'uno dall'altro. Questo schema cambierà ogni anno. Per garantire il corretto sviluppo dell'albicocco, questa procedura dovrebbe essere eseguita fin dal primo anno, tenendo conto delle caratteristiche specifiche di ogni periodo.

Primo anno

Quando si modella la chioma dell'albicocco, durante il primo anno di vita, i rami possono essere potati in modo che la loro lunghezza sotto terra non superi i 90 cm. Se il giovane albero ha germogli, il germoglio principale viene solitamente potato in modo che sia 20-30 cm più alto degli altri rami. I rami vitali vengono accorciati della metà e posizionati lungo la fila dell'albero. Questa procedura viene eseguita "ad anello", assicurandosi di rimuovere eventuali germogli rimanenti.

Corona di albicocca a forma di coppa

Secondo anno

Continuano i lavori necessari per stabilire nuovi rami centrali. I germogli vitali vengono tradizionalmente potati con il metodo della subordinazione. I rami situati nel livello superiore dovrebbero essere più corti di quelli situati più in basso. La lunghezza del ramo guida è in genere di 40 cm dall'ultimo ramo che cresce lateralmente. I germogli stessi dovrebbero essere distanziati di 30 cm dai germogli dell'anno precedente e tra loro. Anche i germogli comparsi sull'albero l'anno scorso sono soggetti ad accorciamento. Quelli cresciuti sui rami principali durante questa stagione vengono in genere accorciati della metà (per le varietà a crescita rapida) o di un terzo (per le varietà a crescita moderata).

Terzo anno

Durante questo periodo, le talee, ormai futuri alberi adulti, iniziano a sviluppare gli ultimi rami scheletrici. Il lavoro principale è lo stesso del secondo anno. Tuttavia, i rami guida vengono rimossi anziché accorciati. Per evitare una crescita eccessiva, è necessario potare i rami non scheletrici che crescono anche dal tronco.

Formazione di alberi a forma di ventaglio

Quarto anno

A questo punto, la maggior parte delle varietà inizia a fruttificare attivamente. La chioma è ormai considerata completamente formata, poiché i rami rimossi in periodi precedenti non sono più presenti. Entro tre anni, l'albero richiederà trattamenti sanitari e volti a migliorare la salute.

Albero maturo

Un vecchio albicocco, di oltre quattro anni, ha un disperato bisogno di ringiovanimento, poiché i suoi rami non sono più in grado di produrre frutti. Come si può fare? I rami scheletrici dovrebbero essere accorciati a una lunghezza di 20-30 cm. Se i frutti del vostro albero da giardino compaiono su rami distanti, si consiglia di rimuovere completamente il legno dai rami scheletrici esistenti in primavera. Entro l'estate, da essi emergeranno sicuramente numerosi germogli giovani e sani.

Se impari tutte le regole e padroneggi le complessità delle procedure, potrai goderti alberi ben curati e ricchi di frutti nel tuo giardino.

Video: "La corretta potatura degli albicocchi in primavera"

Questo video ti mostrerà come potare correttamente gli albicocchi in primavera.

Pera

Uva

Lampone